IL GRUPPO

Omicron Group è leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di stazioni di energia, destinata ad impianti di telecomunicazione, a rete fissa e mobile.
Il gruppo, in forte espansione, vanta sedi in tutto il mondo, detenendo un portfolio clienti caratterizzato da brand internazionali.
Gli obiettivi posti in partenza e le opportunità create da un mercato flessibile, hanno costruito i presupposti per catalogare il Gruppo Omicron come una solida realtà, atta a soddisfare le esigenze dei più importanti gestori di telecomunicazioni.
Il gruppo è composto da diverse aziende tra le quali: ANTRICE presente in Romania, OMITUR con sede in Turchia, OMIBRA presente in Brasile e OMARGE presente in Argentina.

IMPRESE COLLEGATE

 

Dopo 30 anni di lavoro esclusivamente svolto in Italia nello stabilimento produttivo, anche se con importanti commesse all’estero sia in Europa che in Sud America, nel 1992 si è cominciato a valutare un percorso di internazionalizzazione che avesse la potenzialità di produrre in loco o per lo meno assemblare sul posto i prodotti ed inoltre che offrisse al cliente un’attività autoctona di manutenzione ed installazione.

Questo ha portato nel 1994 alla costituzione in Joint-venture con il Governo Rumeno, la Simest e la Omicron della Antrice con un milione di dollari di capitale sociale e l’assunzione di circa 200 lavoratori dell’Istituto per la Ricerca Elettronica di Romania che qualche anno dopo ha sviluppato un’altra iniziativa di costruzione ed assemblaggio di prodotti elettronici chiamata Omirom a Filipesti de Padure a circa 80 chilometri da Bucarest, oggi assorbita da Antrice in un unica realtà.

L’obiettivo raggiunto con successo fu quello di aggredire un mercato in sviluppo dal suo interno ed ha prodotto fatturati e risultati economici di rilievo.

Nel 1999 si è ripetuta l’esperienza creando ad Istanbul ( Turchia ) in partnership con un operatore locale cui è intestato il 10% delle quote la società Omitur che ha avuto una forte collaborazione con Alcatel Turchia con la vendita di migliaia di Stazioni di Energia agli operatori telefonici locali ed in Kazakistan. Oggi svolge essenzialmente attività di manutenzione.

Nel 2001 è iniziata l’avventura sudamericana con la costituzione a San Paolo ( Barueri-Brasile) di Omibra che abbinando alla attivita’ commerciale sempre di più la costruzione in proprio degli apparati è ormai una azienda produttiva a tutto tondo con circa 60 collaboratori ed ha addirittura progettato e brevettato un nuovo sistema di alimentazione e ventilazione per pali ripetitori.

Ha realizzato in questi anni importanti forniture per Tim Brasil, Vivo, OI-Telemarketing, Telebras con fatturati annui dell’ordine delle decine di milioni di Reals.

Nell’area sudamericana nel 2004 si è poi creata la Omarge e successivamente la Omicron Sucursal a Buenos Aires ( Argentina ) che avendo come principali clienti Telecom Argentina, Personal e YPF si sta’ affermando come uno dei pochi produttori locali del settore, Omarge vede dal 2015 la presenza in maggioranza di un partner locale del settore dell’impiantistica con circa 150 dipendenti.

Omicron Industriale srl

Leggi di più

Omitur

Leggi di più

Antrice

Leggi di più

Omibra

Leggi di più

Omarge

Leggi di più